Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie tecnici ed analytics unicamente per gestire l’autenticazione, la navigazione e raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti che visitano il sito. Continuando a navigare o cliccando su OK accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni o bloccarne l’utilizzo clicca sul pulsante INFORMAZIONI.

«Amici We Care» è l’iniziativa promossa da Amici in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, volta a conoscere la qualità di cura ricevuta dalle persone affette da patologie MICI, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, attraverso la compilazione di questionari rivolti ai pazienti e ai medici.

Pubblichiamo un video, realizzato dalla Dr.ssa Marilena Rotondo di Genova, che costituisce un interessante tutorial, rivolto soprattutto ai medici, sulle modalità di funzionamento del Database sulle MICI, operativo presso le strutture di Gastroenterologia della Liguria. Il video, utile anche ai pazienti, illustra il funzionamento del Registro, che AMICI mette a disposizione di tutte le Aziende sanitarie italiane, previo convenzionamento.

Abbiamo pensato di mettere a disposizione dei Medici di Medicina Generale (MMG) queste slide, utili a orientare il Medico sulle azioni da compiere in presenza di sintomi compatibili con una mici e sulle prescrizioni necessarie per meglio approfondire la diagnosi e inviare il paziente al Gastroenterologo. Fanno parte anch’esse del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale

AMICI ha avviato un censimento dei centri sul territorio, per fornire a tutti i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell’intestino, un elenco con i riferimenti e le informazioni utili a entrare in contatto con le strutture di diagnosi e di cura in Italia. 

Se lei è medico, visiti l'elenco dei Centri Gastro e dei Centri che utilizzano la Leucocitaferesi in Italia e ci segnali eventuali errori o omissioni cliccando qui

ISCRIVITI!

Questo contenuto è riservato ai soci dell'associazione.

Per avere accesso illimitato a tutti i contenuti del sito e per scoprire i vantaggi di essere un socio AMICI clicca qui sotto.