Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie tecnici ed analytics unicamente per gestire l’autenticazione, la navigazione e raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti che visitano il sito. Continuando a navigare o cliccando su OK accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni o bloccarne l’utilizzo clicca sul pulsante INFORMAZIONI.

AMICI in collaborazione con "Università Cattolica del Sacro Cuore ALTEMS Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari” sta realizzando uno studio che si pone l’obiettivo di stimare i costi diretti e indiretti delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino nel contesto italiano.


Una volta ottenute le evidenze e le informazioni pertinenti, attraverso una ricerca e l’analisi della letteratura nazionale e internazionale esistente sulle malattie oggetto di studio e sulle loro implicazioni in termini di spesa per i pazienti, per il servizio sanitario nazionale e per il sistema sociale nel suo complesso si procederà alla sintesi e alla presentazione dei risultati nel report.
Inoltre, verranno reperite informazioni relative a numero e tipologia di ospedalizzazioni, visite specialistiche ed esami diagnostici effettuati, accessi in pronto soccorso, trattamenti farmacologici e chirurgici a cui i pazienti sono stati sottoposti, condizione occupazionale, giorni di lavoro persi e necessità di assistenza domiciliare.
Nell’ultima parte dello studio si procederà all’analisi dei dati rilevati nel corso dell’indagine e alla realizzazione dell’analisi dei costi. L’analisi dei questionari permetterà di stimare i costi diretti e indiretti delle IBD.

Per contribuire all’indagine, compilando il questionario [Clicca Qui]

IMPORTANTE: [Clicca qui] se utilizzi un cellulare o un tablet per compilare il questionario

ISCRIVITI!

Questo contenuto è riservato ai soci dell'associazione.

Per avere accesso illimitato a tutti i contenuti del sito e per scoprire i vantaggi di essere un socio AMICI clicca qui sotto.