Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie tecnici ed analytics unicamente per gestire l’autenticazione, la navigazione e raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti che visitano il sito. Continuando a navigare o cliccando su OK accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni o bloccarne l’utilizzo clicca sul pulsante INFORMAZIONI.

Milano , 3 febbraio 2017. Tra le numerose attività ed iniziative di cui ci occupiamo, abbiamo fortemente voluto ed incominciato a sostenere, come associazione, i progetti di supporto psicologico dedicato ai pazienti mici, garantiti presso i centri di cura delle IBD. I risultati hanno fin dall’inizio mostrato soddisfazione ed apprezzamento da parte dei “beneficiari” e del team multidisciplinare, che evidenzia una maggior risposta alla terapia da parte dei pazienti e un graduale miglioramento dell’accettazione della malattia e di conseguenza della qualità della vita.


Quello che ci siamo prefissati oggi al primo Focus group per psicologi e psichiatri dedicato ai pazienti con mici, si concretizzerà, ce lo auguriamo, nei prossimi mesi, attraverso la definizioni di “linee guida” del supporto psicologico ai pazienti con Crohn e colite ulcerosa e ai famigliari dei bambini malati.
Perché questo obiettivo? Sostanzialmente perché AMICI si è dedicata negli anni precedenti alla definizione del PDTA, un piano diagnostico terapeutico “costruito” sulle esigenze segnalate da tutti i stakeholder coinvolti, partendo dai pazienti, istituzioni, medici, società scientifiche ecc.
Il nostro compito sarà quello di integrare il documento del PDTA, indicando gli strumenti, le tecniche, l’approccio, ecc più indicati per garantire ai pazienti con mici, in base al livello di bisogno, un supporto psicologico adeguato ed efficace.
Partendo dalla letteratura scientifica, attraverso l’esperienza dei singoli protagonisti struttureremo una guida che abbiamo l’ambizione venga riconosciuta dal Ministero ed integrata al pdta.
Un grazie di cuore ai professionisti intervenuti e a chi ha collaborato

ISCRIVITI!

Questo contenuto è riservato ai soci dell'associazione.

Per avere accesso illimitato a tutti i contenuti del sito e per scoprire i vantaggi di essere un socio AMICI clicca qui sotto.