Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie tecnici ed analytics unicamente per gestire l’autenticazione, la navigazione e raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti che visitano il sito. Continuando a navigare o cliccando su OK accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni o bloccarne l’utilizzo clicca sul pulsante INFORMAZIONI.

Completate e rese disponibili le Linee Guida di ECCO-EFCCA per i pazienti con MICI che verranno presentate ufficialmente in occasione del XII congresso ECCO sulle IBD, in programma dal 15 al 18 febbraio a Barcellona.


Le Linee Guida sulla Malattia di Crohn e sulla Colite Ulcerosa sono considerate, dalla maggioranza degli specialisti europei in IBD, come un punto di riferimento essenziale per il trattamento di queste patologie. La traduzione di queste Linee Guida da un linguaggio medico in un linguaggio accessibile a tutti permetterà di facilitare il dialogo, la comprensione e il coinvolgimento comune nell’adozione delle decisioni. L’educazione alla salute si è infatti rivelata essere un apporto fondamentale nel trattamento delle MICI e per la riduzione del loro impatto sullo stile di vita.
In seguito al loro lancio in inglese, nel 2016, le Linee Guida sono state ora rese disponibili in 29 lingue dei paesi membri di ECCO-EFCCA con l’obiettivo di superare le barriere linguistiche e colmare le lacune nella conoscenza delle patologie. Il processo di revisione e traduzione è frutto di una collaborazione tra associazioni rappresentative dei pazienti e associazioni dei medici, provenienti da ogni paese ed è stato condotto sulla base dei feedback ricevuti nell’ottica di un miglioramento.
A partire da febbraio le Linee Guida sono scaricabili dai siti web di ECCO ed EFCCA (http://www.efcca.org/en/ecco-efcca-patient-guidelines) a seguito di una semplice registrazione del proprio indirizzo e-mail e saranno divulgate e promosse attraverso diversi canali: il sito EFCCA, i siti delle associazioni di persone affette da IBD, ECCO News e Ecco eNewsletter, EFCCA magazine, i giornali dei pazienti e i social media. Le traduzioni rappresentano un passaggio chiave per incrementare il numero di pazienti in grado di accedere alle Linee Guida e di comprendere al meglio le MICI. Pazienti informati e attivi possono infatti avere un rapporto con i medici migliore e più inclusivo e anche la comunicazione ne risulta ottimizzata. L’obiettivo condiviso resta quello di una migliore qualità delle cure.

ECCO
La European Crohn’s and Colitis Organisation è uno dei più grandi forum per specialisti nelle IBD al mondo. ECCO è una associazione fortemente attiva nella sfida alle IBD che agisce all’interno dell’Europa e incoraggia collaborazioni oltre i confini europei. ECCO produce linee guida scientifiche molto apprezzate, organizza attività educative, promuove ricerche e rappresenta specialisti in IBD, in gastroenterologia, in chirurgia, pediatria, patologia, radiologia e professioni connesse. ECCO lavora con le a associazioni di pazienti e si impegna ad alleviare il peso della patologia per i pazienti.

Il XII congresso ECCO
Circa 6.000 delegati sono attesi al 12 congresso ECCO a Barcellona, dal 15 al 18 febbraio. L’annuale congresso ECCO è il più grande congresso al mondo dedicato alle IBD. Trova maggiori informazioni al sito www.ecco-ibd.eu/ecco17 e guarda il teaser per il congresso 2017 qui

EFCCA
La federazione europea delle associazioni del Morbo di Crohn e della Colite Ulcerosa è una organizzazione ombrello che rappresenta 33 associazioni di pazienti provenienti da 30 paesi europei e tre membri associati esterni. EFCCA ha come obiettivo quello di lavorare per migliorare la vita delle persone con IBD e offrire loro una maggiore visibilità attraverso l’Europa e oltre.

ISCRIVITI!

Questo contenuto è riservato ai soci dell'associazione.

Per avere accesso illimitato a tutti i contenuti del sito e per scoprire i vantaggi di essere un socio AMICI clicca qui sotto.