Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie tecnici ed analytics unicamente per gestire l’autenticazione, la navigazione e raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti che visitano il sito. Continuando a navigare o cliccando su OK accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni o bloccarne l’utilizzo clicca sul pulsante INFORMAZIONI.

Il 19 maggio, come accade ormai da molti anni, i monumenti italiani si illumineranno di viola per un giorno al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI) in occasione del “Wolrd IBD Day – Giornata Mondiale delle MICI”.


Nel mondo 5 milioni di persone (200.000 in Italia) soffrono di Malattia di Crohn o di Rettocolite Ulcerosa ma queste patologie sono ancora poco conosciute dall’opinione pubblica, soprattutto per gli aspetti che riguardano la qualità di vita dei pazienti.
Non a caso il claim della Giornata Mondiale delle MICI 2017 sarà “Migliorare la qualità di vita per i pazienti affetti da MICI”. L’obiettivo della manifestazione, organizzata in tutto il mondo grazie alla collaborazione tra le associazioni di pazienti di 38 paesi del mondo e di 28 nazioni europee (riunite nell’EFCCA), è appunto quello di creare una sempre maggiore consapevolezza sui problemi e sulle difficoltà che una persona con MICI deve affrontare quotidianamente, in particolare nelle relazioni sociali.
Il momento clou della giornata si concretizzerà nell’illuminazione dei monumenti simbolo delle principali città capoluogo di provincia italiane. Come parte integrante dell’opera di sensibilizzazione vogliamo chiedere alle autorità locali, municipali e regionali, di illuminare di viola un monumento.
Le immagini dei monumenti illuminati saranno condivise attraverso i media nazionali e internazionali e diffusi sui canali social con gli hashtags #unitedwestand2017, #worldibdday2017 e #amicionlus.
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Puoi contribuire a colorare di viola il monumento della tua città inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ISCRIVITI!

Questo contenuto è riservato ai soci dell'associazione.

Per avere accesso illimitato a tutti i contenuti del sito e per scoprire i vantaggi di essere un socio AMICI clicca qui sotto.