Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie tecnici ed analytics unicamente per gestire l’autenticazione, la navigazione e raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti che visitano il sito. Continuando a navigare o cliccando su OK accetti l’utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni o bloccarne l’utilizzo clicca sul pulsante INFORMAZIONI.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali, in particolare la malattia di Crohn, data la sua possibilità di coinvolgere l’intero tratto gastro-intestinale, richiedono una particolare attenzione nella valutazione dello stato nutrizionale del paziente.

 La malnutrizione, in tali patologie, può essere, infatti, il risultato della ridotta assunzione di nutrienti, delle maggiori necessità nutrizionali del paziente, delle aumentate perdite gastrointestinali di sostanze utili, e a volte, dell’interazione farmaco-nutriente. La severità della malnutrizione, inoltre, è influenzata dall’attività, dalla durata e dalla estensione della malattia, nonchè dal livello di risposta infiammatoria che determina un catabolismo metabolico, nel paziente stesso. 
Il trattamento nutrizionale risulta, pertanto, fondamentale in questi pazienti, perché, la malnutrizione ne peggiora la prognosi e la qualità della vita, aumentandone, infine, il rischio di complicanze e la mortalità.

Con queste premesse, per la crescente importanza che la nutrizione riveste nella gestione dei pazienti con queste patologie, AMICI onlus con la collaborazione di IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease) inizia una importante indagine di screening, la prima promossa in Italia dalla comunità dei pazienti, che coinvolgerà i centri che si occupano di Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, con lo scopo di effettuare una valutazione, quantitativa e qualitativa, delle condizioni e del fabbisogno nutrizionale individuale dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, basata sull’interpretazione di alcune informazioni di natura clinica del paziente stesso, nonché, relative alle sue abitudini e preferenze alimentari. L’indagine andrà a valutare l’importanza, o meno, dell’inserimento della valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti, come routine nella pratica medica, per le varie classi d’età e per le varie fasi della malattia stessa.
L'obiettivo ambizioso è quello di produrre evidenze scientifiche che dimostrino il valore della nutrizione in relazione al miglioramento della condizione del paziente

Come aderire:
I centri che desiderano aderire possono proporre la propria candidatura compilando il seguente form

Page 1 of 2

Candidatura indagine nutrizione AMICI

Titolo
Input non valido

Nome(*)
Inserire il nome di chi compila la scheda

Nome di chi compila la scheda (Il dato fornito non sarà inserito nella scheda relativa al centro)

Cognome(*)
Inserire il cognome di chi compila la scheda

Cognome di chi compila la scheda (Il dato fornito non sarà inserito nella scheda relativa al centro)

E-mail(*)
Indicare un recapito e-mail di chi compila la scheda

Indicare un recapito e-mail di chi compila la scheda (NB l'indirizzo fornito non sarà inserito nella scheda relativa al centro)

Telefono Cellulare(*)
Indicare un recapito cellulare di chi compila la scheda

Indicare un recapito cellulare di chi compila la scheda (NB Il numero fornito non sarà inserito nella scheda relativa al centro)

 
Dati del Centro che serviranno per la spedizione dei plichi e che appariranno sui materiali prodotti
Specialità(*)
Inserire specialità del centro

Specialità del centro che si vuole inserire

Denominazione(*)
Inserire il nome del centro

Inserire il nome del centro

Ospedale(*)
Inserire il nome dell'ospedale o della struttura

Nome dell'ospedale o della struttura

Reparto(*)
Inserire reparto della struttura

Reparto della struttura

Indirizzo(*)
Inserire l'indirizzo del centro

Inserire l'indirizzo del centro

CAP(*)
Inserire il Codice di Avviamento Postale del centro

Inserire il Codice di Avviamento Postale del centro

Comune(*)
Inserire il Comune dove si trova il centro

Inserire il Comune dove si trova il centro

Sigla Provincia(*)
Inserire la sigla della Provincia

Inserire la sigla della Provincia

Regione(*)
Selezionare la Regione

Responsabile(*)
Inserire Nome, Cognome e titolo del responsabile del centro

Inserire Nome, Cognome e titolo del responsabile dell'indagine che sarà contattato per tutte le informazioni riguardanti il progetto

Contatto telefonico(*)
Inserire un numero telefonico diretto per i pazienti

Inserire un numero telefonico cellulare per i contatti con il responsabile del progetto AMICI. Il numero non sarà visibile da nessuna parte

e-mail(*)
Inserire un indirizzo e-mail per i pazienti

Inserire un indirizzo e-mail per le comunicazioni con il responsabile del progetto AMICI. L'indirizzo non sarà visibile da nessuna parte

Centro IG-IBD
Indicare se il centro aderisce a IG-IBD

Indicare se il centro aderisce a IG-IBD

Privacy(*)
Input non valido

Con la pressione del tasto "invia" esprimo il mio consenso al trattamento da parte dell'associazione AMICI Onlus dei miei dati qualificati come personali, anche eventualmente sensibili, sopra riportati, per le finalità proprie dell’attività di AMICI. Dichiaro inoltre di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196.

ISCRIVITI!

Questo contenuto è riservato ai soci dell'associazione.

Per avere accesso illimitato a tutti i contenuti del sito e per scoprire i vantaggi di essere un socio AMICI clicca qui sotto.