Sabato 27 settembre 2025, presso l’Aula Magna del Presidio V. Cervello dell’A.O. Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello di Palermo, si terrà una nuova tappa della campagna “Io Esco”, un’iniziativa dedicata a sensibilizzare e supportare i pazienti con colite ulcerosa, promossa da AMICI ETS in collaborazione con Alfasigma e con il patrocinio scientifico di IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease).
L’evento, dal titolo “La vita là fuori è più bella. E si vede”, offrirà ai pazienti e alle loro famiglie un percorso di conoscenza, confronto e ascolto, con la partecipazione di gastroenterologi, dietisti, psicologi e infermieri specializzati.
Il programma prevede sessioni dedicate alla conoscenza della colite ulcerosa, al riconoscimento dei sintomi e alla gestione della qualità della vita, affrontando temi fondamentali come alimentazione, sessualità, genitorialità e fragilità. Non mancheranno momenti di dialogo aperto tra medici e pazienti, tavole rotonde e un talk sull’arte dell’ascolto nella relazione medico-paziente.
Tra i relatori e specialisti coinvolti: Fabio Salvatore Macaluso, Sara Renna, Ambrogio Orlando, Rosalba Orlando, Emanuele Orlando, Angelo Casà, Josephine Vastarella, Raffaele Li Voti, Fabiana Troia, Antonella Monteleone, Silvia Ferranti e Rita Faso, insieme a Salvo Leone, Direttore Generale AMICI Italia, e Antonio Scimeca, Presidente AMICI Italia Sezione Sicilia.
Con questa iniziativa AMICI ETS, insieme ad Alfasigma e con il supporto di IG-IBD, vuole offrire strumenti concreti di consapevolezza e autonomia, promuovendo un dialogo sempre più aperto tra pazienti e specialisti, per migliorare la gestione quotidiana della malattia e la qualità della vita.