Oggi, 18 ottobre 2012, la Federazione Europea delle Associazioni di pazienti affetti da Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa (EFCCA, www.efcca.org), alla quale aderisce anche AMICI, si riunisce a Bruxelles con le associazioni di pazienti in tutto il mondo per tenere il primo Simposio Mondiale sulle MICI ricerca finanziata o promossa da associazioni di pazienti.
Il Simposio Mondiale raccoglie prove e informazioni da associazioni di pazienti che finanziano direttamente o promuovono la ricerca sulle cause e il trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali e fornirà una piattaforma unica per le associazioni provenienti da Australia, Canada, Stati Uniti, Brasile, Israele, Nuova Zelanda e dall'Europa per condividere le loro conoscenze ed esperienze.
La comunità scientifica sarà rappresentata da noti medici specialisti come Claudio Fiocchi, Laurent Beaugerie, Gerhard Rogler e Silvio Danese.
"La ricerca è la via principale che porta a un futuro migliore per le persone con malattia infiammatoria cronica intestinale. Attraverso di essa saremo in grado di determinare le cause della malattia e, si spera una cura. In una parola, la ricerca significa" SPERANZA " per noi. Mi auguro che questo Simposio sia il primo passo verso una più forte alleanza globale contro le MICI ", spiega Marco Greco (nella foto), presidente EFCCA.
I risultati della manifestazione saranno pubblicati nel "Libro Bianco sulle IBD (Inflammatory Bowel Diseases) ricerca finanziata o promossa da associazioni di pazienti" con l'obiettivo di diventare un manuale di riferimento e che le associazioni di pazienti potranno utilizzare per ottenere nuove idee per lo sviluppo della ricerca a sostegno delle strategie. Saranno inoltre presentate le ricerche finanziate da AMICI con i fondi provenienti dal 5 per Mille.