AMICI è lieta di invitarti alla serata informativa sul tema: Gli effetti extraintestinali nelle malattie Infiammatorie croniche dell’Intestino
Che si terrà MERCOLEDI’ 27/04/2016 alle ore 20.45 Presso Sala Grande DarVoce Via Gorizia 49 (Villa Ottavi)
Relatori: Dott. Fabio Bassi, Dott.ssa Elena Bertolini
Del Centro MICI dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia
Il 20-40 % dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) possono presentare manifestazioni extraintestinali, insorgenti sia nel periodo di attività della malattia sia prima che dopo la diagnosi di MICI.
Nella Rettocolite Ulcerosa possono determinarsi manifestazioni extraintestinali come artriti, spondilite anchilosante o sacro-ileite, uveiti, iridocicliti, e lesioni cutanee come il pioderma gangrenoso e l’eritema nodoso.
Anche nella Malattia di Crohn possono essere presenti le suddette manifestazioni extraintestinali che possono manifestarsi come primo sintomo all’esordio. In molti casi questa malattia può dare complicanze intestinali come ascessi, fistole e stenosi . Questa serata vuole essere un altro momento di informazione su alcuni problemi e manifestazioni che riguardano la nostre patologie.
A sostegno di questa iniziativa e a testimonianza del nostro apprezzamento e ringraziamento per la disponibilità , l’impegno e la vicinanza dei nostri medici all’associazione AMICI al di là del loro compito istituzionale, ti chiediamo di non mancare e di collaborare alla buona riuscita della serata con la tua importante presenza.
(vista la scarsa capienza del parcheggio interno, vi suggeriamo di parcheggiare
negli spazi dei negozi antistanti l’accesso a Villa Ottavi).
I volontari AMICI Onlus
Sezione di Reggio Emilia
389 0688838