Indagine sulle abitudini alimentari dei pazienti con MICI

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), malattia di Crohn (MC) e colite ulcerosa (CU) sono caratterizzate da alterazioni morfologiche ed infiammatorie delle pareti intestinali che si traducono in una progressiva riduzione della funzione intestinale che si accompagna, soprattutto in rapporto alla severità della malattia, a un’alterazione dello stato nutrizionale con segni e sintomi tipici della malnutrizione.


Tali deficit nutrizionali sono in genere più evidenti nei malati affetti da MC manifestandosi con forme cliniche ben determinate. Nella maggior parte dei pazienti, tuttavia, si esprimono in forma più lieve smascherati dall’esclusivo uso di esami di laboratorio e da metodiche di valutazione nutrizionale specifiche.
Con queste premesse, per la crescente importanza che la nutrizione riveste nella gestione dei pazienti con queste patologie, le chiediamo di contribuire a questa breve indagine online che permetta di fornire indicazioni sulle abitudini alimentari dei pazienti con M.I.C.I.
L'indagine è anonima ed i dati raccolti saranno gestiti esclusivamente da AMICI Onlus

[Clicca Qui] per i Risultati