Sabato 12 ottobre alle ore 9.30 si terrà in Viale Allegri, 9 - Reggio nell’Emilia • Aula Magna Pietro Manodori c/o Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l'evento "Farmaci Biotecnologici e Biosimilari".
Le “Terapie Biotecnologiche” hanno reso possibile negli ultimi anni lo sviluppo di trattamenti per molte gravi malattie e diversi milioni di pazienti in tutto il mondo hanno già beneficiato di medicinali “biologici” approvati. Questi medicinali contribuiscono oggi a trattare o prevenire numerose malattie rare e gravi, inclusi cancro, attacco cardiaco, sclerosi multipla, diabete, artrite reumatoide e malattie autoimmuni.
Considerato che i primi medicinali biologici prodotti con tecniche di DNA ricombinante sono stati approvati negli anni Ottanta, i diritti di esclusiva (brevetti e altri tipi di protezione dei dati) per tali medicinali sono scaduti. Molti altri scadranno nel prossimo decennio. A scadenza del brevetto molte aziende, tra cui le stesse che producono i farmaci “originali”, hanno sviluppato medicinali biologici definiti Biosimilari, come vengono chiamati comunemente. Il primo biosimilare è stato approvato e commercializzato nel 2006. Anche nel campo della Reumatologia sono stati recentemente introdotti diversi farmaci “biosimilari” che presentano caratteri di sicurezza ed efficacia del tutto uguali ai farmaci “originali”.
In questo incontro il mondo scientifico, gli amministratori e i pazienti si confronteranno liberamente per approfondire e dare risposte alle principali domande e dubbi che possono sorgere e garantire appropriatezza e corretta informazione nel processo e percorso di cura al paziente con malattie reumatiche e infiammatorie croniche intestinali.
Scarcica il programma dell'evento.