Comunicato Stampa - Milano, Italia.
Lo studio clinico ha dimostrato che l’80% dei pazienti che ha seguito la CDED ha raggiunto la remissione della malattia di Crohn alla sesta settimana versus 73,5% dei pazienti che ha seguito una nutrizione enterale esclusiva; alla settimana 12, i risultati erano rispettivamente del 70% vs 42.5%.
“È un vero successo! “ ha detto il Professor Arie Levine, il primario di gastroenterologia pediatrica al Wolfson Medical Center in Israele, che ha ideato la dieta ad esclusione per la Malattia di Crohn (CDED) e ha effettuato la ricerca con Nestlé Health Science. Ha aggiunto “i dati clinici dello studio cambiano il nostro futuro approccio al trattamento della malattia di Crohn. Questo trattamento altamente efficace non ha effetti collaterali e sarà accessibile a tutti i professionisti del settore sanitario”.
Nestlè Health Science ha utilizzato i dati clinici dello studio per sviluppare Modulife, una piattaforma per supportare a 360° la gestione del trattamento dietetico nel paziente con la malattia di Crohn. Il paziente, a supporto della dieta CDED a base di veri alimenti in associazione al Modulen (la formula per la nutrizione enterale parziale), potrà beneficiare di una piattaforma web tramite cui potrà accedere a ricette e piani alimentari, monitorare la dieta ed essere seguito dagli specialisti della CDED. Poichè la piattaforma Modulife è veicolata direttamente dal professionista sanitario, i pazienti e i loro caregivers possono fruirne e assicurarsi che il paziente riceva un supporto continuo e mantenga le abitudini alimentari corrette a favorire una remissione della malattia prolungata nel tempo.
L’Italia è stata il primo paese in Eurpoa a lanciare Modulife. In occasione del congresso SIGENP 2019, svoltosi a Verona, il giorno 16-10-19, Nestlè Health Science ha organizzato un training su Modulife rivolto a 100 professionisti del settore sanitario. I responsabili scientifici del training erano il Prof. Paolo Lionetti, neo-eletto presidente SIGENP, e la Prof.ssa Antonella Diamanti. Durante il training sono intervenuti la Dott.ssa SImona Gatti, il Dott. Massimo Martinelli, la Dott.ssa Francesca Penagini, la Dott.ssa Domenica Elia e la Dott.ssa Banci
In conclusione, Modulife si basa sull’associazione di Modulen e veri alimenti con l’obiettivo di promuovere una dieta che limiti il meno possibile la vita sociale. Inoltre, per facilitarne la compliance, è sono state ideate un’app e una piattaforma web per aiutare il paziente e il caregiver nella gestione quotidiana della dieta offrendo una serie di ricette già disponibili e piani alimentari. Tutto ciò è supportato da evidenze scientifiche pubblicate sul Gastroenterology Journal, edizione Settembre 2019.
Modulife, una soluzione innovativa, per la gestione della terapia nutrizionale nella malattia di Crohn.
Nella tua regione è un presidio a pagamento? Clicca qui per usufruire della convenzione riservata ai soci