Il microbiota intestinale è quell'insieme di microbi miceti virus che vivono nel nostro intestino e che negli ultimi anni ha assunto sempre più attenzione da parte del mondo scientifico che ha scoperto la sua implicazione nelle malattie infiammatorie croniche intestinali e un generale nelle malattie autoimmuni, ecc
I soggetti con 'disbiosi" cioè squilibrio del microbiota intestinale sembrano predisposti ad un incremento dell'infiammazione e quindi a ammalarsi.
La prevenzione e cura di questo "organo" attraverso corretti stili di vita e sana alimentazione, contribuisce al miglioramento delle condizioni del nostro intestino e del nostro organismo
In occasione della Giornata Mondiale del 19 maggio 2020, AMICI Onlus ha elaborato un programma di dirette streaming: “Italian World IBD Week”.
Durante le sessioni online sono intervenuti diversi professionisti delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (clicca qui per vedere le registrazioni delle giornate).
Tra gli esperti intervenuti, vorremmo condividere la brillante relazione del prof. Antonio Gasbarrini dal tema il “Microbiota Intestinale nella salute e nelle malattie e la sua importanza nelle MICI”.