E’ un face to face sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali quello che l’Associazione AMICI ONLUS sta per lanciare, attraverso due indagini speculari su medico e paziente.
Come due facce della stessa medaglia, le due ricerche vogliono indagare in modo parallelo e reciproco le aree più importanti della vita dei pazienti con queste patologie.
Come in un gioco di specchi, le 10/15 domande andranno a fotografare sia dal punto di vista del paziente che da quello del medico relativo al paziente, numerosi aspetti tra cui: la conoscenza della ricerca scientifica, della ricerca di base, la consapevolezza relativa all’importanza dei fattori di rischio, la dieta e lo stile di vita.
Una parte significativa della ricerca è dedicata alla partecipazione agli studi sui nuovi farmaci ed alla percerzione che il paziente potrebbe avere del medico che glielo propone.
Anche l’informazione ha un peso rilevante nell’indagine: come e dove. Come il paziente si informa, come il medico informa il paziente, come il paziente vorrebbe essere informato. Dove il paziente prende le informazioni, dove il medico ritiene che il proprio paziente si informi. Oltre a questo, un approfondimento specifico su come il paziente gestisca le informazioni reperite.
L’ultima parte della ricerca è dedicata alla consapevolezza e capacità di gestione della propria patologia.
Ti chiediamo di rispondere a queste domande per darci delle indicazioni che ci saranno molto utili a comprendere un aspetto molto importante per la comunità dei pazienti con MICI. Grazie per il contributo
Questionario rivolto ai pazienti
Clicca qui per partecipare all'indagine
Questionario rivolto ai medici
Clicca qui per partecipare all'indagine