AMICI Onlus da anni crede ed investe nella ricerca scientifica, riconoscendone il valore e l’impatto benefico sullo sviluppo di cure sempre più all’avanguardia. In risposta alla pandemia da Covid-19, la scienza e il progresso tecnologico hanno permesso lo sviluppo di diverse tipologie di vaccini, che garantiscono una protezione contro le forme gravi di malattia scatenata dal virus. Un’arma potentissima ed efficace che sicuramente potrà incidere rapidamente sulla salute delle persone più a rischio.
Per tutti i cittadini, ma soprattutto per i pazienti con MICI, vaccinarsi è una scelta libera e di responsabilità verso la propria salute e la collettività. E’ pertanto necessario fornire delle informazioni che aiutino i pazienti e i loro familiari ad orientarsi in questo nuovo contesto.
L’associazione ringrazia il direttivo di IG-IBD, e il comitato medico scientifico di AMICI, per avere lavorato alla definizione di raccomandazioni che rispondono ai quesiti dei pazienti.
Presentiamo pertanto il documento congiunto in merito alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 per le persone affette da MICI. L’obiettivo è offrire chiarezza e informazioni scientificamente validate per superare dubbi e incertezze.
Invitiamo tutti gli interessati a prenderne visione e a condividere i contenuti del documento