Innovability 2021, alla sua VI edizione, riprende i temi della innovazione e sostenibilità riproponendo la centralità del ruolo del farmacista ospedaliero e territoriale nella gestione di un sistema sanitario che – anche alla luce della spinta generata dalla pandemia COVID-19 – si trova ad affrontare bisogni slatentizzati e non più derogabili per migliorare la qualità dell’assistenza e l’attenzione al paziente.
In questa edizione si succedono tre appuntamenti virtuali intesi, da un lato, a promuovere una occasione di dialogo e confronto tra Società Scientifiche, ruoli istituzionali e azienda del farmaco e, dall’altro, attraverso due incontri formativi, a favorire lo scambio di esperienze e pratiche su aspetti quali distribuzione per conto (DPC), home delivery e proximity care prendendo a modello patologie come la Sclerosi Multipla (SM).
L’ultimo webinar focalizzerà la sostenibilità, affrontando il tema dell’utilizzo dei farmaci biosimilari come motore per il raggiungimento dell’equilibrio tra le risorse. Il tutto tenuto conto del ruolo centrale del paziente.
30 settembre 2021 - ore 17 BENEFICIO CLINICO E SOSTENIBILITÀ: I PROTAGONISTI A CONFRONTO
17.00 Apertura dei lavori Alessandro D’Arpino
17.05 L’impatto dei biosimilari sulle aziende ospedaliere Alessandro D’Arpino
17.20 TAVOLA ROTONDA Beneficio clinico e sostenibilità: i protagonisti a confronto Moderatore: Ester Maragò
Il punto di vista delle Associazioni pazienti Antonella Celano, Valeria Corazza, Salvo Leone
Il punto di vista del Farmacista Gerardo Miceli Sopo
Il punto di vista del Clinico Roberto Gorla
18.20 Conclusioni Alessandro D’Arpino
18.30 Chiusura dei lavori