ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NELLE MICI | Bologna 12 Novembre 2022

L’aumento della incidenza delle MICI in Paesi recentemente industrializzati, nei quali negli ultimi decenni si è assistito a una modifica delle abitudini alimentari verso stili sempre più “occidentalizzati”, rappresenta una delle prove più eclatanti dell’influenza di fattori ambientali, tra i quali l’alimentazione, nella patogenesi delle MICI. In soggetti geneticamente predisposti, l’alimentazione può facilitare lo sviluppo della malattia interferendo sull’equilibrio  del microbiota intestinale, sulla funzione di barriera della mucosa e sulla  funzione del sistema immunitario intestinale.

Quando la malattia si è sviluppata, l’alimentazione e la nutrizione accompagnano costantemente le terapie mediche e chirurgiche, nell’ambito di una gestione globale del paziente, che presti attenzione anche alla qualità di vita.

Nel 2018 AMICI Italia ha promosso un'indagine per valutare le abitudini alimentari delle persone con Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino, l'eventuale presenza di “cosiddette” intolleranze alimentari e le modalità con le quali ciascuno paziente cerca di gestire i sintomi della malattia attraverso l'alimentazione stessa. Dalle risposte di più di mille pazienti intervistati si è evidenziato innanzitutto che solo la metà di loro aveva ricevuto consigli sul regime alimentare da seguire dal centro ospedaliero presso cui è in cura. Dall’indagine, è altresì emerso il rischio di adozione da parte dei pazienti adulti e pediatrici di regimi alimentari scorretti e  di diete di esclusione sbilanciate, con il rischio di sviluppare deficit nutrizionali, che possono contribuire negativamente sul decorso della malattia.  

La salute del paziente con MICI non può e non deve dipendere solo dalla qualità (e dalla quantità) di cure mediche alle quali si sottopone. Questa passa anche da uno stile di vita corretto e da un’alimentazione sana. Seguire un regime di alimentazione sana ed equilibrata è uno dei modi più efficaci per salvaguardare la salute, e probabilmente controllare la malattia. Compito dell’Associazione è contribuire grazie ad esperti in materia ad aumentare la diffusione delle informazioni corrette che possono essere di aiuto nella vita di tutti i giorni di pazienti troppo spesso disorientati.

Per questo motivo, AMICI Italia, Associazione nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino, organizza un evento di approfondimento dedicato ai pazienti che si svolgerà a Bologna il 12 Novembre 2022 alle ore 8.30 presso l'Hotel Aemilia.

Durante l’evento (che ha ottenuto il Patrocinio di Regione Emilia-RomagnaIG-IBD, Fondazione AMICI Italia, Policlinico Sant’Orsola, SIGE, SIGENP e SINPE) saranno approfonditi i temi specifici legati alla dieta e alla terapia nutrizionale lungo il percorso di malattia e verrà presentato e distribuito gratuitamente un opuscolo sull'alimentazione e nutrizione nelle malattie infiammatorie croniche dell’intestino

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i pazienti e familiari. [Clicca Qui] per il programma
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il form su: https://amici.tv/iscrizionibologna1211

Sarà, inoltre, possibile seguire in contemporanea su quattro diverse piattaforme e rivolgere domande ai medici, senza scaricare nessun software e senza inserire password:

Youtube | [Prima Parte] [Seconda Parte]

Facebook | [Prima Parte] [Seconda Parte]

Twitter | https://twitter.com/amiciibd  

Linkedin | [Prima Parte] [Seconda Parte]

[Clicca qui] per iniziare a rivolgere le tue domande ai relatori, che risponderanno durante l'evento