È nata la pizza AMICI Italia, la prima pizza per le persone affette da Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino L'alimentazione è molto importante per le persone affette da malattia di Crohn o colite ulcerosa. Una dieta equilibrata e ben bilanciata può aiutare a gestire i sintomi e a prevenire le flare-up. Inoltre, il cibo ha un valore significativo per la socializzazione poiché offre un'occasione per le persone di riunirsi, condividere esperienze e costruire relazioni. Mangiare insieme crea un'atmosfera conviviale e rilassante che incoraggia la conversazione e la condivisione di storie e pensieri. Offrire opzioni di cibo adatte alle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali è molto importante, poiché queste condizioni limitano spesso le scelte alimentari delle persone e possono rendere difficile per loro uscire e godersi una vita sociale.
La comprensione da parte dei ristoratori di queste esigenze può aiutare a rendere l'esperienza del ristorante più piacevole e accessibile per queste persone e può anche contribuire a migliorare la loro qualità della vita.
Per questi motivi, vorremmo presentare la pizza “AMICI Italia” la prima pizza appositamente pensata per le persone con MICI, da Carmen Oliva della Pizzeria Braceria “A Tavola con Delia”. Carmen, che è affetta da colite ulcerosa, ha ideato questa pizza la cui base è fatta con farina di farro. La farcitura è a base di verdure fresche e salmone per fornire una fonte equilibrata di proteine e carboidrati. Inoltre, ha evitato l'utilizzo di spezie piccanti e ingredienti che potrebbero irritare l'intestino.
Abbiamo chiesto un commento alla dottoressa Camilla Fiorindi, Dietista Nutrizionista dell’A.O.U. Careggi di Firenze che ha aiutato Carmen nell’individuazione degli ingredienti della pizza: ‘La pizza AMICI ITALIA è un esempio di integrazione di alimenti salutari e gusto. La farina di farro ha ottime proprietà nutrizionali come un buon apporto proteico e di vitamine del gruppo B. Il salmone assicura il fabbisogno giornaliero di omega 3 e fornisce fosforo, minerale che favorisce il mantenimento di ossa forti. La ricotta rappresenta una delle migliori fonti di calcio e ne garantisce un terzo del nostro fabbisogno con una solo porzione’.
Questa pizza è un'ottima scelta per i pazienti con MICI che vogliono gustare un pasto delizioso senza compromettere la loro salute, tenendo sempre presente la scelta degli alimenti da assumere e da evitare in relazione alle diverse fasi della malattia.
Siamo sicuri che coloro che si recheranno a Modena per assaggiarla, apprezzeranno il gusto e la qualità della pizza realizzata da Carmen e che probabilmente altri ristoratori seguiranno il suo esempio.