Indagine screening nutrizionale e prevalenza malnutrizione

La malnutrizione è una condizione comune nei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali e spesso determina un’alterazione della composizione corporea, con perdita di massa magra e carenze nutrizionali. L’aumentato rischio di uno stato nutrizionale compromesso nei pazienti con MICI è dovuto a cambiamenti dell’assorbimento e/o dei fabbisogni legati alla malattia, specialmente durante l’infiammazione attiva, spesso in combinazione con un apporto dietetico sbilanciato. Secondo le evidenze pubblicate, la malnutrizione colpisce un’ampia percentuale di pazienti con MICI, che varia dal 20 al 70%, in base ai parametri adottati per la valutazione nutrizionale. Uno stato nutrizionale compromesso è quindi una conseguenza della malattia ma può incidere ulteriormente sul suo decorso portando a peggiori outcomes di salute. 

Pertanto, risulta fondamentale individuare precocemente i pazienti affetti da MICI a rischio nutrizionale, per poter attuare tempestivamente l’assistenza nutrizionale più adeguata. Recentemente la Global Leadership Initiative on Malnutrition (GLIM) ha riunito le principali società di nutrizione clinica internazionali per raggiungere un consenso globale sull’identificazione dei criteri per la diagnosi di malnutrizione in ambito clinico. 

Lo scopo di questa indagine è quello di misurare la prevalenza del rischio nutrizionale e della malnutrizione tra i soggetti con MICI, avvalendosi di un questionario contenente sia specifiche domande relative ai suddetti criteri GLIM, sia quesiti relativi all'eventuale assistenza ricevuta in ambito nutrizionale.

 

Per partecipare [Clicca qui]